Governance

Il Gruppo UnipolPay adotta un sistema di amministrazione e controllo "tradizionale", aderendo ad un sistema strutturato ed organico di prevenzione (MOG). La carta dei Valori di Gruppo è inoltre il frutto di una grande partecipazione collettiva.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG)

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) è un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato:

  • a sviluppare nei soggetti che, direttamente o indirettamente, operano nell’ambito di attività sensibili (amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori), la consapevolezza di poter commettere un reato;
  • ad escludere o delimitare la responsabilità amministrativa della Società.

Il Modello, adottato dal Consiglio di Amministrazione del 18 marzo 2024, è strutturato in una “Parte Generale” e in singole “Parti Speciali”, predisposte per le diverse categorie di reato contemplate nel Decreto.

La “Parte Generale” contiene un’introduzione dedicata al Decreto e alla sua applicabilità alla Società, nonché le regole ed i principi generali del Modello.

Le “Parti Speciali” illustrano le norme relative alle varie categorie di reati, l’esemplificazione delle condotte illecite, i processi sensibili all’interno della Società e gli strumenti di controllo adottati da quest’ultima.

Il Modello, adottato dal Consiglio di Amministrazione del 18 marzo 2024, è strutturato in una “Parte Generale” e in singole “Parti Speciali”, predisposte per le diverse categorie di reato contemplate nel Decreto.

La “Parte Generale” contiene un’introduzione dedicata al Decreto e alla sua applicabilità alla Società, nonché le regole ed i principi generali del Modello.

Le “Parti Speciali” illustrano le norme relative alle varie categorie di reati, l’esemplificazione delle condotte illecite, i processi sensibili all’interno della Società e gli strumenti di controllo adottati da quest’ultima.

MOG Parte generale UnipolPay S.p.A.

Carta dei Valori e Codice Etico

Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità: i cinque valori alla base del nostro impegno quotidiano. 

La Carta dei Valori di Gruppo, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Capogruppo già nel 2008, è il frutto di una grande partecipazione collettiva; alla sua stesura, infatti, concorsero attivamente tutti i dipendenti delle Società del Gruppo e una rappresentanza di agenti. In totale, oltre 6.000 persone.

La Carta dei Valori ha costituito la base per l’elaborazione del Codice Etico di Gruppo, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Capogruppo nel 2009. Il Codice è stato poi tempo per tempo aggiornato per tenere conto dell’evoluzione di Unipol Gruppo negli ultimi anni e per corrispondere ai più avanzati standard internazionali; nella sua versione più recente, il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol il 23 marzo 2017. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento ai quali il Gruppo si ispira nel rapporto con tutti i propri Stakeholder.

Il Codice Etico trova applicazione in tutte le Società del Gruppo; i suoi destinatari sono tutti coloro che influenzano o sono comunque interessati dalle attività del Gruppo: investitori, amministratori, dipendenti, agenti, collaboratori, clienti, fornitori, comunità civile, generazioni future.

Soggetti preposti alla concreta applicazione dei principi espressi nel Codice Etico sono:

  • il Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità, con funzioni propositive, consultive, di istruttoria e di supporto nei confronti dell’Organo Amministrativo medesimo in merito ai contenuti e alle finalità del Codice Etico;
  • il Responsabile Etico, scelto tra persone autorevoli e indipendenti, con una approfondita conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa (ruolo attualmente ricoperto da Walter Visani). 

Tali organi hanno un ruolo propositivo rispetto ai contenuti e alle finalità del Codice e sono i primi responsabili della sua promozione, corretta interpretazione ed attuazione.

In particolare, al Responsabile Etico possono essere avanzate richieste di informazione o di chiarimenti in merito a quanto contenuto nel Codice e inoltrate segnalazioni su presunte violazioni dei principi sanciti dal Codice Etico, alle quali verrà assicurata la più rigorosa riservatezza e fornita risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).

Posto che il Codice è uno strumento volontario di autoregolamentazione, ciascun Stakeholder può effettuare segnalazioni al Responsabile Etico, fatta eccezione per i casi in cui sia già stato proposto ricorso ad altri organi giurisdizionali.

Affinché possano essere prese in considerazione, le segnalazioni circa la presunta violazione dei contenuti del Codice Etico vanno indirizzate al Responsabile Etico, in forma scritta e non anonima, con le seguenti modalità:

a) tramite e-mail, all’indirizzo responsabile.etico@unipol.it

b) per posta ordinaria all’indirizzo: Unipol – Responsabile Etico, via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna

Eventuali richieste di chiarimenti e/o pareri informativi sui modelli di condotta più idonei a evitare violazioni o inosservanze del Codice Etico possono essere avanzate anche telefonicamente, al numero 051-5077111.

La Carta dei Valori e il Codice Etico nella loro versione più recente sono stati adottati dal Consiglio di Amministrazione della Società con delibera del 21/07/2021.

Per saperne di più vai sul sito del Gruppo Unipol

Governance (Consiglio di amministrazione)

PRESIDENTEVICEPRESIDENTEAMM. DELEGATOCONSIGLIERECONSIGLIERE
Laterza
Matteo
Lovati
Giacomo
Francesco
Maldari
Renato
Giovannini
Lusignani
Giuseppe